Lica Polifenoli del Vino

Polifenoli del vino: alla base di cosmetici conto terzi!

 

I polifenoli del vino rappresentano una risorsa importantissima per il settore cosmetico. Questi composti – presenti in particolare nelle vinacce, cioè nelle bucce d’uva – sono, infatti, antiossidanti naturali, capaci di contrastare l’invecchiamento della pelle e i processi infiammatori causati dai radicali liberi.
Realizzare una crema idratante, un gel o un siero a base di queste biomolecole significa creare un prodotto di altissima qualità, capace di difendere viso e corpo dalla potenza dei raggi solari, stimolare la produzione di collagene ed elastina e rendere la nostra pelle elastica e radiosa!

Vinacce e vinaccioli, però, subiscono – spesso – un destino molto diverso da quello della lavorazione in laboratori specializzati in estetica e cosmesi: considerati scarti, vengono, infatti, riutilizzati come fertilizzanti o destinati alle distillerie o, peggio, interamente smaltiti.
In alcuni casi rendono molto poco, in altri rappresentano soltanto un costo in più.

 

Test Polifenoli del Vino

Test Polifenoli del Vino

 

Il progetto “Lica Polifenoli” si basa proprio sui polifenoli del vino per dare vita a una collaborazione con aziende vitivinicole grandi e piccole del nostro paese, per trasformare un costo in un’opportunità!

 

“Lica Polifenoli”: il nostro progetto

 
L’idea di base è molto semplice: perché non riutilizzare le vinacce per creare un prodotto nuovo, di altissima qualità? Perché non abbattere i costi di smaltimento, destinando quelli che normalmente sarebbero degli scarti a un nuovo tipo di lavorazione?

Lica si propone di fare proprio questo!

Il progetto “Lica Polifenoli” nasce dal recupero e dal riuso delle bucce d’uva senza raspo, per creare cosmetici conto terzi, sia sfusi che organizzati in intere linee, disponibili anche in piccoli lotti.
Questi prodotti, completamente personalizzabili, danno a ogni azienda l’opportunità di offrire ai propri clienti cosmetici esclusivi, proposte per Lui e per Lei da affiancare alla regolare produzione di preziosissimi vini. La Linea di prodotti può comprendere creme, bagni doccia, oli, tonici, maschere idratanti, scrub, dopobarba, latti, fluidi e gel per uomo e per donna, prodotti con la massima qualità italiana, trasformando un prodotto di scarto in un’inaspettata fonte di ricavo!

Ma come funziona?

 

I polifenoli del vino: il processo produttivo di Lica

 
Dalle vinacce dalle aziende vitivinicole interessate, ricaviamo l’estratto e procediamo con le prime analisi scientifiche per determinare quantità e qualità dei polifenoli del vino.
Concluse le analisi formuliamo e realizziamo cosmetici inserendone l’estratto. Ogni prodotto finito viene ulteriormente analizzato per verificarne le proprietà.

 

Esempio delle nostre analisi sui Polifenoli del Vino

Esempio delle nostre analisi sui Polifenoli del Vino

 

Una consulenza finale per confezionamento e packaging (personalizzabile con marchio dell’azienda, nome della vigna, vitigno e anno della vendemmia), ci permette di preparare la linea e spedirla alle aziende già pronta per la vendita.

Volete saperne di più?
Consultate l’approfrondimento dedicato al nostro progetto e contattateci per una valutazione su misura!

Lica Cosmetici

Newsletter

Iscriviti alla nostra lista per ricevere aggiornamenti sui nuovi arrivi, offerte speciali e altre informazioni.