Il contorno occhi è una delle zone più delicate del nostro corpo, sicuramente la più fragile del nostro viso: la pelle è molto sottile, i muscoli sono pochi e sempre al lavoro, le ghiandole sebacee sono assenti… uno stile di vita poco sano si abbatte subito su questa zona, rendendola più scura e segnandola in modo molto evidente.
Fumo, mancanza di sonno e riposo, alimentazione troppo pesante, ma anche le caratteristiche dell’incarnato naturale, possono determinare una perdita di elasticità e di luminosità: come tonificare il contorno occhi efficacemente?
Tonificare il contorno occhi significa – innanzitutto – garantirne l’idratazione, con prodotti ricchi, dall’effetto distensivo: applicare la crema giusta la mattina e la sera, dopo il tonico, ma prima dell’idratante per tutto il viso, significa riportare gradualmente elasticità, contrastando le prime rughette di espressione!
Utili alleati sono anche tre rimedi classici della nonna:
– le fettine sottili e tonde di cetriolo;
– la patata;
– il cucchiaino tenuto in frigo e passato con delicatezza sul contorno occhi al mattino.
Tutti questi rimedi, semplici e poco costosi, servono principalmente per ridurre il gonfiore e distendere la zona: possono essere utilizzati in combinazione con prodotti specifici, soprattutto nei momenti di vero relax.
Altra carta da giocare è, poi, la ginnastica: ruotare gli occhi, inarcare le sopracciglia… tutto può servire per rinforzare i muscoli di quest’area!
Come si applica la crema?
Tirandola con tutte le dita? NO!
Per tonificare il contorno occhi, sensibilissimo, è necessario usare il dito anulare, più delicato di indice e medio, e applicare poco prodotto lungo la linea dello zigomo e sulla palpebra fissa: il prodotto va steso picchiettando dall’interno verso l’esterno sull’arcata sopraccigliare e dall’esterno verso l’interno nella zona posta sotto l’occhio (la zona delle temutissime occhiaie!).
Il movimento circolare, delicato, è da preferire alla classica “tirata”: in questo modo, non si andranno ad accentuare eventuali linee di espressione!
Quanto prodotto utilizzare? Pochissimo!
La crema deve riassorbirsi in qualche secondo: se ci mette di più, ne avete usata un po’ troppa.
Tonificare il contorno occhi richiede, quindi, le creme giuste, un po’ di manualità e tanta costanza: nel nostro sito potrete trovare tanti prodotti per la cura di quest’area così delicata!