L’estate consente di dedicarsi a una “operazione beauty” sempre molto amata: l’abbronzatura estiva!
La pelle dorata, più liscia e omogenea, e le imperfezioni che pian piano diminuiscono contribuiscono al successo di questa abitudine, che si può seguire in città, al mare, in montagna: basta solo un asciugamano da stendere a terra – o magari un lettino, per i più organizzati – e il gioco è fatto.
Ma… come funziona l’abbronzatura?
Questo processo, in apparenza semplicissimo, è in realtà complesso e fondamentale per la nostra salute: l’esposizione alle radiazioni luminose visibili e ai raggi ultravioletti (in particolare, UV-B e UV-A), può – infatti – comportare dei danni a livello della pelle.
Questo rischio cresce nei mesi centrali dell’anno, con l’aumentare dell’intensità solare.
Il nostro corpo, allora, reagisce, rilasciando una maggiore quantità di melanina, una sostanza prodotta dalla pelle, capace di assorbire parte di queste radiazioni e neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti esterni.
Insieme al carotene (prodotto nello strato del derma), la melanina “scurisce” progressivamente la pelle, dandoci – appunto – la tanto amata abbronzatura estiva: la funzione di questo cambiamento, che noi consideriamo quasi esclusivamente dal punto di vista estetico, è – quindi – molto più importante di quanto si possa pensare!
Naturalmente, la sola azione della melanina non basta a proteggere il nostro corpo dai danni: l’esposizione al sole dovrebbe essere evitata nelle ore centrali della giornata (quando i raggi cadono “a picco” e hanno intensità maggiore) e, soprattutto, bisognerebbe curare l’epidermide con prodotti adatti sia alla fase dell’abbronzatura, che a quella “dopo sole” subito successiva.
In effetti, in moltissimi sottovalutano l’importanza della cura della pelle nelle ore serali e notturne: il rischio è lasciar disidratare la pelle, con la comparsa di disturbi che possono durare anche giorni!
L’idratazione deve durare anche dopo la fase di esposizione diretta, per garantire una migliore salute dell’epidermide e una maggiore durata dell’abbronzatura.
Sul nostro sito potrete trovare tutto il necessario per curare la vostra pelle nella sezione dedicata ai Solari:
Arricchite con due preziosi antiossidanti che proteggono la pelle in modo naturale: estratto di Tè Verde e Vitamina E
Resistenti all’acqua, antiossidante e senza effetto bianco.
Accelerano, intensificano e mantengono nel tempo l’abbronzatura.
Indicata per pelli molto scure o già abbronzate, non protegge dal sole
Reidratano la pelle dopo l’esposizione al sole o alle lampade UVA
Quindi, abbronzatura estiva sì, con tanta attenzione e con l’ausilio dei prodotti giusti!