Il termine couperose, derivante dal latino “cupri rosa”, viene utilizzato per indicare un particolare disturbo dermatologico, non una vera e propria patologia, ma una condizione (soprattutto estetica) tipica di pelli molto sensibili e fragili.
Repentini sbalzi di temperatura, cibi particolarmente piccanti, bevande calde, caffè, alcolici, ma anche una prolungata esposizione al sole provocano la comparsa – su guance, naso, fronte e mento – di un reticolo di venuzze rossastre: questo reticolo, un vero e proprio eritema prolungato, deriva dalla vasodilatazione dei capillari più superficiali e tende ad arrosare il viso per prolungati periodi di tempo.
Se, infatti, inizialmente i rossori riescono a “riassorbirsi” da soli, col tempo lo sfogo diventa persistente, caratterizzando definitivamente la pelle del viso.
La couperose non è dolorosa e non genera eccessivi fastidi, ma è un campanello d’allarme per la comparsa dell’acne rosacea, una patologia vera e propria, caratterizzata da lesioni cutanee.
Ecco perché è necessario affrontare questo disturbo nel modo corretto, senza prendere sotto gamba i rossori superficiali!
Come abbiamo visto, la couperose – per cui si ha tendenzialmente una predisposizione genetica – può derivare anche da uno stile di vita che include l’utilizzo di cibi piccanti e l’assunzione di caffè e alcolici.
A peggiorare questo disturbo, però, possono contribuire anche carenze di vitamina C e vitamina PP!
Il primo passo da fare per limitare i rossori è, quindi, iniziare una dieta più equilibrata, ricca di flavonoidi. Questi ultimi caratterizzano in particolare i frutti di bosco: via quindi a succhi di frutta e gustose centrifughe!
La couperose va, però, affrontata anche dall’esterno, con gel e creme specifiche, realizzate con elementi in grado di rafforzare la parete cellulare e tonificare il viso: la protezione dei capillari deve diventare la priorità!
Nel nostro store, potrete trovare moltissimi prodotti dedicati: creme, gel, oli e maschere ideali per diminuire i rossori e prevenire la loro ricomparsa!