Le aziende vitivinicole italiane raccolgono ogni anno una notevole quantità di vinacce, cioè bucce d’uva senza raspo derivanti dalla lavorazione per la produzione di vino: questi scarti, in apparenza di poco valore sono, invece, importantissimi!
Caratterizzati dai vinaccioli, cioè dai semini contenenti un’altissima concentrazione di polifenoli e olii, sono – infatti – perfetti per la realizzazione di cosmetici di alta qualità, arricchiti da estratti dalle innumerevoli proprietà benefiche: antiossidanti e antiradicali liberi, possono rappresentare un’incredibile occasione d’investimento.
Le vinacce vengono, di solito, adoperate come fertilizzanti, come materia prima per la produzione di energia da biomasse o come ingrediente per distillerie: tutti utilizzi che rendono poco alle aziende di origine.
Un impiego in campo estetico, invece, può rappresentare un interessante punto di svolta: il riutilizzo di materiali che andrebbero normalmente scartati permette, infatti, di ottenere ottimi ricavati a fronte di un limitato sforzo economico iniziale!
Come creare cosmetici con estratti di bucce d’uva del vostro vigneto? Personalizzati con il vostro marchio?
Con il nostro aiuto!
Lica ha, infatti, messo a punto un progetto dedicato alle aziende vinicole italiane, con l’obiettivo di realizzare prodotti di altissima qualità con estratti di polifenoli dalle vinacce: una speciale proposta di recupero che aiuta non solo ad abbattere i costi di smaltimento, ma anche ad ottenere ottimi guadagni!
Come funziona?
I nostri servizi, sempre personalizzati in base alle esigenze della singola azienda produttrice, comprendono:
– analisi scientifiche sulle vinacce per rilevare quantità e qualità di polifenoli
– ricerca, formulazione e realizzazione di prodotti cosmetici, anche in lotti non troppo numerosi
– consulenza per il confezionamento e realizzazione grafica (il packaging riporterà nome dell’azienda di provenienza, vitigno d’origine e annata)
– test chimici sui prodotti finiti
– caratterizzazione degli stessi con indicazione degli estratti
– notifica di ciascun prodotto sul portale CPNP (Cosmetic Products Notification Portal) e realizzazione del PIF (Product Information File).
Ritiriamo le vinacce, le analizziamo, produciamo ottimi prodotti cosmetici e li prepariamo con packaging personalizzati, pronti per la vendita!
Quali sono le caratteristiche del prodotto finito?
Creme, gel, maschere, tonici, scrub, profumi… le tante alternative realizzabili grazie a questo progetto sono caratterizzate dagli stessi elementi vincenti: i polifenoli sono, infatti, biomolecole antiossidanti, capaci di regolare il processo di invecchiamento cellulare e il processo infiammatorio dovuto all’azione dei radicali liberi.
I cosmetici prodotti con estratti di bucce d’uva, ricchissimi di questi elementi, rendono la pelle tonica, compatta e soda, proteggendola efficacemente e a lungo dai segni del tempo. Sono antiossidanti, difendono viso e corpo dai raggi UV e stimolano la produzione di collagene ed elastina, proteine che mantengono la pelle elastica: insomma, gli effetti benefici di questi prodotti sono numerosissimi!
Desiderate maggiori informazioni?
Contattateci e vi illustreremo il progetto!