Negli ultimi anni, l’acido ialuronico ha sperimentato un “boom” incredibile: tutti ne parlano, tutti lo vogliono, tutti si chiedono come funzioni e cosa sia in realtà!
Creme, sieri, concentrati, persino punturine sottopelle… praticamente ogni marca del settore bellezza e salute ha inserito nel proprio catalogo almeno un prodotto che contenga questa sostanza.
Ma di cosa di tratta di preciso?
L’acido ialuronico: le caratteristiche
Innanzitutto, è bene precisare che l’acido ialuronico non proviene da qualche particolare specie vegetale, né viene creato in laboratorio: questa sostanza viene, infatti, prodotta direttamente – e naturalmente – dal nostro corpo, all’interno dei tessuti connettivi.
Particolarmente solubile in ambiente acquoso (da qui il suo facile utilizzo in campo estetico), si organizza in una sorta di reticolo, capace di apportare una serie consistente di effetti benefici:
– l’acido ialuronico crea un’impalcatura che “sorregge” i tessuti, mantenendo tono e forma;
– dona elasticità, resistenza e protezione, stimolando la produzione di collagene;
– si comporta da “filtro”, impedendo la diffusione di batteri e virus all’interno dei tessuti;
– grazie al suo altissimo grado di solubilità, regala un’incredibile idratazione.
Unendo tutti questi punti, è facile comprendere come mai venga utilizzato in ambito estetico: la pelle, trattata con questa sostanza, si riempie, si distende, diventa più giovane!
L’acido ialuronico: come viene utilizzato?
Il nostro corpo produce, negli anni, sempre meno acido ialuronico: ecco perché, nel tempo, compaiono i primi inestetismi e le prime rughette.
Utilizzata all’interno di creme specifiche, però, questa sostanza può contrastare efficacemente questo processo, mitigando l’azione degli anni.
Nel nostro catalogo, potrete trovare la nostra linea a base di acido ialuronico: le nostre creme, i concentrati, i sieri, le maschere e i tonici, anche usati in combinazione, potranno idratare in profondità la vostra pelle, donandole nuova luminosità!
Perché fidarsi? Perché l’acido ialuronico è così importante e i suoi effetti sono così positivi, che viene utilizzato anche in ambito medico, per esempio, per rigenerare timpani danneggiati, creare lacrime artificiali o lubrificare le articolazioni: insomma, non è solo un alleato di bellezza, ma anche un alleato prezioso per la nostra salute!